Alimentazione sana per bambini


10 buoni consigli per un'alimentazione sana per un bambino:

1. Scegli prodotti alimentari a km zero, accorciando la distanza tra agricoltore e consumatore. La filiera corta permette una selezione qualitativamente migliore e in percentuale più nutriente.

2. Segui la stagionalità di frutta e verdura: puntiamo sulle proprietà del prodotto, differenti a seconda delle condizioni ambientali, ecco perché sarebbe importante avere un regime dietetico che rispetti i ritmi della natura.

3. Mai saltare la colazione. È il primo pasto del giorno, fornisce la giusta energia per affrontare una giornata di scuola. Latte e biscotti, yogurt, fette biscottate con la marmellata e miele, le soluzioni per il giusto apporto calorico sono molteplici.

4. Più frutta, i nutrizionisti consigliano 5 porzioni al giorno, meglio se facile da sbucciare come banane e clementine per favorire l'indipendenza. Più dolci fatti in casa e meno prodotti industriali per la merenda. Limita le bevande gassate, i succhi di frutta. Meno conservanti più alimenti freschi.

5. Assumi tutti i principi alimentari in quantità adeguate. La dieta giornaliera prevede un apporto del 10-15% di proteine, del 30% di grassi e del 55-60% di carboidrati. È bene mangiare un po' di tutto ma senza eccedere.

6. Pane e pasta fanno bene! Basta alternarne il consumo, ma la dieta mediterranea è l'ideale per la crescita. Le fibre sono infatti molto importanti: gli alimenti integrali sono un valido aiuto in questo senso, fin dall'infanzia. La semola integrale conserva tutte le parti del chicco di grano e quindi conserva tutte le sostanze che offrono notevoli vantaggi dal punto di vista nutrizionale, della salute e del benessere.

7. Non usare il cibo come meccanismo di premio o punizione. Il messaggio educativo è sbagliato e rischia di essere controproducente.

8. Cucina insieme ai tuoi bambini: coinvolgerli nella preparazione dei pasti può aumentare la consapevolezza del valore di quello che si mangia. Gioca con i colori e le forme, il pranzo e la cena devono essere momenti di relax famigliare.

9. La tua salute dipende anche da quello che c'è nel piatto. Risparmiare sì, ma con intelligenza. Rinuncia al cibo spazzatura, non ai prodotti sani.

10. E come ultimo... spegni la televisione durante i pasti!